BelliMorbidi

La rivincita delle taglie morbide!

Dieta! vogliamo farci 2 risatine?

Sapete già da tempo come la penso in proposito: quella del dimagrimento è un industria e come tale deve fatturare molto e far guadagnare qualcuno. 

Parliamone, visto che siamo quasi a inizio primavera e, dopo aver passato l’inverno a esaltare merendine e cioccolata, i media cominceranno a dirci che siamo ingrassate…. ma soprattutto ci verranno propinate le solite creme-miracolo, pillole bruciatutto e chi più ne ha più ne metta.

Premesso che sono ferratissima in materia, non perchè io abbia mai seguito una dieta in vita mia, ( piuttosto una regola alimentare volta a mantenere la salute, ma mai una dieta) ma perchè ho un fratello palestrato, sportivissimo, campione  di varie specialità tra cui kendo, gran fondo ski e bici, body building natural ecc ecc. Praticamente di 45 anni di vita ne ha passati almeno 30 a dieta. Io, che sono chef e buongustaia, sono il suo personale fallimento :-).

Dicevo, le diete. Che io sappia, fanno calare il peso del portafogli, questo si. Avete fatto caso che la maggior parte di quelle “di moda” ti costringono a comprare fior di prodotti, beveroni, barrette, integratori carissimi? Regimi destinati a lasciarci, a dieta finita, una fame di cibo vero mai vista prima, e un sicuro riacquisto del peso. Quindi, la prossima volta che vi convincono che questa o quella vi faranno perdere d’incanto la vostra ciccia, fate il classico “conto della serva”: prendete un foglio, scrivete cosa dovreste comprare e i relativi prezzi: ha un effetto istantaneo. 

Parliamo anche delle pillole e delle creme miracolose: ho solo un paragone da fare…. ricordate qualche anno fa, si pubblicizzavano un sacco di prodotti anti-caduta per i capelli (poi non so se è passata la moda o se sia vietato raccontare certe bufale..boh) e io mi chiedevo: ma se funzionano, come dicono, perchè il mio parrucchiere è calvo, così come molti personaggi ricchi e famosi? A ragion di logica, avendo i mezzi materiali, tutti dovevano usufruire di questi miracoli, no?   E così,  a turno, vengono ri-scoperte erbe “magiche” dai poteri brucia calorie, fino a quando, qualche studio serio dice finalmente che si, possono avere qualche “blando effetto”, ma nulla di ciò che ci avevano raccontato. Così direi che investire sui vari  bla bla stack, bla bla thermo, bla bla hoodia, vi assicuro, è come prendere i 50€ che costano e buttarli nel wc. 

Passiamo alla dieta delle famose, che ti mostrano corpi perfetti e raccontano che mangiano 1 mandarino al giorno(!!!) oppure 2 kg di insalata o bevono tanta acqua con 1 banana. Certo, mi hai convinto. Peccato che io debba anche lavorare. Probabile che, se il mio unico impegno fosse farmi vestire, truccare, pettinare e scattare foto, potrei campare solo di aria. A proposito, sapete come fanno le modelle ad assumere quell’aria languida nelle foto, con gli occhioni sgranati che tanto fanno vendere? Quando le devono ritrarre, le mettono in posa e poi gli fanno vedere da lontano un vaso di Nutella 😀 funziona!!!

Poi, comunque, io sono una che si mette in gioco piuttosto volentieri. Quindi mi leggo gli articoli sui giornali che parlano di salute, ascolto le interviste… insomma seguo. Avrei, da potenziale  utente (mi scappa da ridere al solo pensiero, ma, almeno all’apparenza, è così) una domanda: Signori nutrizionisti, dietologi, naturopati e compagnia bella, che andate sui giornali e tv a proporre regimi alimentari inventati da voi, con ovvi merchandise, ma dico, vi rendete conto di non essere credibili?  * Passi per quelli che propinano la solita ipocalorica, anche se, dire a un grasso – mangia di meno- direi che è essenzialmente tempo perso, nonchè una battaglia senza vincitori: credete che se fosse facile o possibile mangiare meno, non l’avremmo già fatto? *     scusate l’escursus…    

Dunque, cari rappresentanti di voi stessi, che vi presentate con facce scavate, di un colore improbabile tra il nocciola-lampados e il bianco- fame…. con occhi tristi tristi e sorrisi tirati.… sappiate che, ogni volta che vi vedo, mi vien voglia di cucinarvi qualcosa!

Su con il morale, dovete convincermi che con la vostra dieta diventerei più bella!!! Invece… invece passate il tempo a dirmi che così come sono io sono malata. Che morirò di obesità . Che sarò la causa della fame nel mondo. Ma quello che mi raccontate non è per niente supportato da quello che vedo. E poi scopro anche che quelli che vendete come prodotti light in realtà sono pieni di grassi dannosi, che le barrette proteiche nascondono colesterolo, che lo yoghurt famoso per la motilità intestinale è pieno di carboidrati. .. Mi chiedo allora chi di noi sia  più coerente e soprattutto, più rappresentativo! 🙂

…continua….

 

Navigazione ad articolo singolo

Un pensiero su “Dieta! vogliamo farci 2 risatine?

  1. reexperienced in ha detto:

    Ciao, ho trovato questo video per caso, é molto bello, per chi pensa che dimagrire é la soluzione a tutto.

    Da notare la donna iniziale seduta vicino a un ragazzo é l’unica che ha il fidanzato.
    Poi non voglio raccontare tutto.
    Buona visione e buon continuo =)

Rispondi

