BelliMorbidi

La rivincita delle taglie morbide!

La bellezza oggettiva, certo che esiste!

Immagine

Argomentone di fine sfilate/oscar mostre varie…. e tutte le opinioni sul bello/brutto e sulla bellezza SOGGETTIVA. Beh, ho una notizia. La bellezza non è soggettiva. E chissenefrega di quelli che dicono che “è bello ciò che piace” … quello è fascino, carisma e tante altre robe, che con la vera bellezza non ha niente a che fare.  L’immagine lì sopra è una scultura del Canova, un cultore della bellezza classica come pochi. Nessuno, mentalmente sano, può dire che quei volti, e quei corpi (non filiformi, tanto per restare in argomento morbidezza)  non siano belli!

Ebbene, amici miei, la bellezza ha una formula, del tutto matematica ma naturale, che è questa:

Immagine

il rapporto aureo. La divina proporzione, la perfezione. La stessa che crea chiocciole perfette, girasole meravigliosi, pigne e ananas con un determinato numero di sezioni. A questo proposito in rete troverete pagine e pagine. Di un fascino unico, oserei dire :-).

Perchè il succo finale, e anche il motivo per cui ve ne parlo io, è che anche in natura, la bellezza è una questione di armonia delle forme, di curvilinea, infinita conseguità. Niente spigoli 😀

Cosa rende un’immagine piacevole per gli occhi?Secondo studi recenti, tutti i volti belli indipendentemente da razza, età, sesso, e altre variabili sono conformi a quella che è stata definita la “Divina Proporzione”:
Proporzione verticale ideale.Se la distanza tra la bocca (CH) e il mento (ME) è 1, la distanza tra bocca e la coda dell’occhio (LC) è φ 1.618.Se la distanza tra la base del naso (LN) e la parte inferiore del mento è 1, la distanza tra la base del naso e l’attaccatura dei capelli è φ 1.618.
Proporzione trasversale ideale.Se la larghezza del naso (LN) è 1, la larghezza della bocca (CH) è φ 1.618, la larghezza tra i due angoli degli occhi (LC) è φ 1.618, e la larghezza tra le due tempie (TS) è φ 1.618.
Altezza e larghezza idealiIn un volto se la distanza tra le due guance è 1, allora l’altezza ideale è φ1.618.
Il dottor Stephen Marquardt, noto chirurgo maxillo-facciale della California, ha sviluppato una maschera di bellezza (immagine in basso a sinistra, in rosso) in base alla proporzione aurea (φ).
Se il volto di un individuo è conforme alle proporzioni di questa maschera, il viso sarà bello. Questa maschera per uomini e donne in base alla proporzione divina è indipendente da razza, età o nazionalità.
Qui sopra, a sinistra, la maschera della bellezza realizzata da Stephen Marquardt.
Nell’immagine al suo fianco vediamo la maschera sovrapposta al volto dell’attore George Clooney.Nell’animazione qui a destra vediamo alcune delle proporzioni auree (φ), le stesse che hanno portato alla realizzazione della maschera, applicate al volto di Clooney.

La bellezza è senza tempo.Nefertiti, circa dal 1370-1350 aC, è considerata la più bella del suo tempo. Il suo viso risulta conforme alla maschera di bellezza. Questo per dimostrare che il canone di bellezza di 3.200 anni fa era lo stesso di quello odierno.

Nelle immagini successive la maschera è stata applicata ad altri classici della bellezza di varie epoche: la Grecia classica (500 aC.), l’antica Roma (164) e il XVIII secolo (1794).

Anche con un viso perfettamente proporzionato, ci sono infinite varianti di colorazione e forma di ogni componente (occhi, sopracciglia, labbra, naso, ecc) che danno luogo al caratteristico aspetto di ogni razza, creando innumerevoli variazioni di bellezza che sono uniche, come ogni individuo.

Il volto umano comunica una serie incredibile di emozioni che sono un elemento integrante della propria bellezza totale. Il volto umano più conforme alle proporzioni auree sarà percepito come più bello con un caldo sorriso piuttosto che con uno sguardo freddo di rabbia, arroganza o disprezzo.

 

Adesso avete capito come mai siamo tutte pazze per Clooney??? 😉

Annunci

Navigazione ad articolo singolo

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: