BelliMorbidi

La rivincita delle taglie morbide!

Il cioccolato non fa ingrassare, anzi!!

Finalmente se ne sono accorti, dico io!   Dopo anni in cui solo i nutrizionisti lo dicevano sottovoce, quasi vergognandosi di andare contro il pensiero comune, arriva lo studio che conferma quello che si sapeva: il cioccolato non ingrassa, anzi. Aiuta a NON accumulare grasso sull’addome, velocizza il metabolismo e, grazie alla theobromina, ti rende felice. 🙂 

La delusione, cari miei morbidi, è che parliamo di cioccolato vero, cacao per intenderci, non certo della famosa nutella! Più il cacao è presente e puro (come nel cioccolato fondente, per capirci) più è benefico.  E ne basta poco per sentirsi bene, sazi e soddisfatti. 

 

L’indagine fa parte del progetto Helena (Healthy Lifestyle in Europe by Nutrition in Adolescence), finanziato dall’Unione europea. Gli esperti hanno monitorato i consumi di cioccolato di quasi 1.500 adolescenti di sei Paesi europei. E’ stato osservato che, indipendentemente da alimentazione e attività fisica svolta, il consumo di cioccolato è inversamente proporzionale ai grassi corporei, stimati e misurati in vario modo (attraverso l’indice di massa corporea, il girovita e una misura particolare che si fa chiamata “analisi della bioimpedenza”). Insomma più cioccolato consumavano, meno grassi erano i giovani. Secondo gli esperti il motivo è da ricercarsi negli antiossidanti del cioccolato, le catechine, che potrebbero favorire la salute corporea e un corretto metabolismo, compensando il contenuto calorico del cioccolato. La ricerca è stata condotta presso l’Università di Granada e pubblicata su Nutrition.

Navigazione ad articolo singolo

Lascia un commento